Concessione di contributi comunali - Domande di contributo

Chi può richiedere un contributo?

L'amministrazione comunale può concedere contributi ai seguenti soggetti che non hanno scopo di lucro e che esercitano la loro attività nell'interesse della popolazione  locale:

  • a enti privati, fondazioni e ad altre istituzioni di carattere privato;
  • a enti pubblici;
  • a associazioni, comitati e interessenze;
  • a persone singole che sono attive a titolo onorario e gratuitamente nell'interesse della popolazione del Comune.

In casi di calamità o altre necessità straordinarie possono essere concessi contributi che hanno finalità di aiuto e solidarietà a favore di enti pubblici e privati, associazioni e comitati.

Settori di intervento, per i quali possono essere concessi contributi

  • attività per la salute;
  • attività culturali, educative e formative;
  • attività sportive, ricreative e di tempo libero;
  • protezione civile, tutela dell'ambiente e del paessaggio;
  • in materia di culto;
  • agevolazione di attività utili all'economia;
  • attività sociali e umanitarie.

Termine, entro il quale devono essere presentate le richieste

La Giunta Comunale fissa annualmente i termini entro i quali dovranno essere presentate le richieste per la concessione di contributi.  

Per l'anno 2024 le domande di contributo sono da presentare al Comune di Valle Aurina entro il 31 maggio 2024.

Eccezione: I comitati per l'educazione permanente devono presentare la domanda di finanziamento al Comune ogni anno entro il 31 gennaio.

Modulistica per richieste

Le richieste per la concessione di contributi sono da redigere sulla modulistica messa a disposizione dal Comune e devono contenere l’ammontare del contributo aspettato.

La relativa modulistica deve essere firmata e compilata completamente. I moduli possono essere ritirati presso l'ufficio contabilità del Comune.

La domanda per la concessione di un contributo deve essere corredata da una marca da bollo di (attualmente) 16,00 Euro, a meno che l'associazione/il club è iscritta/o nel registro provinciale delle organizzazioni di volontariato (in questo caso il numero e la data del relativo decreto devono essere annotati nel campo previsto nel modulo).

Annotazione per i comitati per l'educazione permanente: I comitati devono utilizzare il proprio modulo previsto.

ITA_Modulo_domanda_di_finanziamento_comitati_per_l_educazione_permanente-anno_2024.doc scaricare (0.34 MB)

Pagamento dei contributi concessi

Il richiedente sarà informato per iscritto sulla concessione di un contributo.

Contestualmente alla concessione dei contributi correnti con la concessione viene provveduto anche al loro pagamento. Non serve una domanda per il pagamento. 

Per contributi una tantum o per contributi in conto capitale il rappresentante legale dell'associazione, dell'ente, del comitato.... deve presentare la richiesta per il pagamento.

Normativa

Regolamento per la concessione di contributi, approvato con delibera consiliare 19.12.2012, n. 47. Regolamento riguardante il finanziamento d. comitati per l'educazione permanente, approvato con delibera consiliare 23.04.2019, n. 5.(Situazione a Aprile 2019) 

Elenchi e regolamenti

Elenco dei contributi concessi nell'anno 2013:  pdf

Elenco dei contributi concessi nell'anno 2014:  pdf

Elenco dei contributi concessi nell'anno 2015:  pdf

Elenco dei contributi concessi nell'anno 2016:  pdf

Elenco dei contributi concessi nell'anno 2017:  pdf

Elenco dei contributi concessi nell'anno 2018:  pdf

Elenco dei contributi concessi nell'anno 2019:  pdf

Elenco dei contributi concessi nell'anno 2020:  pdf

Elenco dei contributi concessi nell'anno 2021:  pdf

Elenco dei contributi concessi nell'anno 2022: pdf

Elenco dei contributi concessi nell'anno 2023: pdf


Regolamento per la concessione di contributi: pdf

Regolamento riguardante il finanziamento d. comitati per l'educazione permanante:  pdf

Informazioni e documenti sul contributo spese relative all'iniziativa "Pannolini lavabili" si possono trovare qui.

Competente